Assemblaggio collaborativo con HC10DTP

Fagerhult Belysning è stata fondata a metà degli anni '40 ed è ora parte del Gruppo Fagerhult, una delle aziende leader in Europa per l'illuminazione, con dodici marchi diversi e 4.100 dipendenti in tutto il mondo. L'azienda realizza soluzioni di illuminazione di alta gamma che migliorano il benessere delle persone in ambienti professionali e pubblici come uffici, scuole, strutture sanitarie, negozi e spazi all'aperto.
 
Nel 2021 tre cobot MOTOMAN HC10DTP sono arrivati a Fagerhult come un'opportunità inaspettata da sfruttare al meglio. Fagerhult aveva familiarità con l'automazione robotica, incluso l'uso di cinque robot Motoman convenzionali già in funzione, ma aveva un'esperienza limitata di qualsiasi tipo di robot collaborativo.
 
Avendo l'obiettivo di creare da soli una soluzione produttiva, la loro sfida era quella di suddividere i prodotti in attività di assemblaggio adatte per i robot e testare, valutare e creare un'applicazione produttiva senza aiuto esterno.
 
Con la formazione iniziale e il supporto di Yaskawa, il reparto automazione di Fagerhult è stato in grado di eseguire autonomamente tutti i test, la valutazione e lo sviluppo dell'applicazione finale. L'assemblaggio robotico include:
 
  1. montaggio (inserimento cavi e connettori)
  2. montaggio (pannello nella chiusura a scatto)
  3. avvitamento (fissaggio dell'unità driver)
  4. prelievo e posizionamento (morsettiere).
 
Vengono utilizzati tag RFID per tenere traccia dei componenti da assemblare per ogni prodotto. Utilizzando gli scanner di sicurezza, i robot possono modificare la loro operatività alternando tra la modalità industriale a piena velocità e una modalità collaborativa sicura.
 
Il risultato:
  • Più di 240 pezzi al giorno per i prodotti con alti volumi.
  • Migliore ergonomia con riduzione delle attività manuali ripetitive e faticose.
  • Un sistema a prova di futuro, con tutta l'esperienza e il know-how applicativo e di programmazione che rimangono all'interno dell'azienda.
Questo approccio di automazione interna ha aumentato il desiderio di Fagerhult di sviluppare altri progetti di automazione robotica in futuro.
 
 

In 2021 three HC10 robots arrived at Fagerhult as an unexpected opportunity to make the most of. Fagerhult was familiar with robotic automation, including five conventional Motoman robots already in operation, but had limited experience of any type of collaborative robots. Aiming to create a productive solution on their own their challenge was: to break down products into suitable assembly tasks for the robots and test, evaluate and create a productive application without external help.

With initial training and support from Yaskawa, Fagerhult’s automation department were able to do all the testing, evaluation, and development of the final application on their own. The robotic assembly includes:

1.     assembly (plug/conduit entry)

2.     assembly (panel into snap fastener)

3.     screwing (securing the driver unit)

4.     picking and placing (terminal blocks).

 

RFID tags are used to keep track on the components to be assembled for each product. Using safety scanners, the robots can alternate between their industrial mode in full speed and a safe collaborative mode.

  • More than 240 pcs daily of the high-volume products.
  • Improved ergonomics with a reduction of repetitive and tiring manual tasks.
  • It is a future proof system, with all the application and programming experience and knowhow remaining within the company.

This inhouse automation approach has increased Fagerhult’s desire to add more robotic automation projects in the future.