Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
La nuova frontiera per i piccoli laboratori
Automazione su misura con MOTOMAN HD7
Le nuove normative e la carenza di personale qualificato rendono il riempimento automatizzato dei medicinali sempre più interessante per i laboratori più piccoli. Goldfuß Engineering ha sviluppato un nuovo sistema in cui un robot di manipolazione MOTOMAN HD7 di Yaskawa riempie fino a 120 fiale all'ora in condizioni di camera bianca.
Per gli studi clinici o la medicina personalizzata sono solitamente necessari lotti di farmaci di piccole dimensioni, come soluzioni iniettabili riempite in fiale che devono essere sterili e asettiche. Tuttavia i lotti di piccole dimensioni rendono poco economico il loro riempimento con i sistemi convenzionali.
Thomas Goldfuß, CEO di Goldfuß Engineering, è convinto che l'automazione sarà interessante anche per i laboratori più piccoli per due motivi: in primo luogo, il principio First Air nella nuova versione dell'Allegato 1 EU-GMP richiede che tutti i prodotti siano continuamente circondati da aria pulita e filtrata durante un processo asettico. La seconda ragione è, ovviamente, la carenza di operatori qualificati.
- Industrie
- Automazione laboratorio
- Applicazioni
- Material Handling
- Client
- Goldfuß Engineering
- Prodotti
- HD7 - Serie HD
MOTOMAN HD7: robot ad alte prestazioni con hygienic design
Goldfuß Engineering è specializzata nell'automazione di laboratorio personalizzata per camere bianche. Insieme a Weiss Pharmatechnik, l'azienda con sede a Balingen, nel sud della Germania, ha sviluppato una linea di riempimento robotizzata per lotti di piccole dimensioni che consente di riempire e sigillare automaticamente piccoli lotti fino a 120 fiale all'ora in un laboratorio di classe B. La cella può essere adattata in modo flessibile anche per altri processi, come la coltivazione cellulare, l'automazione della ricerca e sviluppo o l'analisi dei prodotti e dell'acqua.
Il fulcro del sistema è un banco di lavoro di sicurezza della Weiss e un robot industriale MOTOMAN HD7 di Yaskawa (dove HD sta per "hygienic design). A tal fine Goldfuß Engineering ha sviluppato una pinza multifunzionale a tre lati: il robot preleva le singole parti delle fiale, le porta alla stazione di riempimento, chiude le fiale riempite e le trasferisce in un magazzino. Opzionalmente il robot e le unità funzionali possono essere integrati anche in un isolatore Weiss.
Funzionamento e programmazione semplici
Goldfuß Engineering lavora con i robot Yaskawa da 16 anni. "Le caratteristiche del MOTOMAN HD7 sono perfettamente adatte alla nostra soluzione. Per questa applicazione il robot deve soddisfare i requisiti della classe di camera bianca A (ISO 5) e i certificati corrispondenti sono importanti per la convalida del sistema secondo GMP. È inoltre fondamentale che le superfici possano essere pulite con tutti i mezzi comuni e che sia possibile la sterilizzazione con luce UV o fumigazione con H2O2" afferma Thomas Goldfuß.
“noltre, la collaborazione tra Goldfuß Engineering e Yaskawa ha semplificato notevolmente l'integrazione e la programmazione. Abbiamo optato per il modello MOTOMAN HD7 perché la sua programmazione e il suo funzionamento sono intuitivi e semplici. Il supporto di Yaskawa è stato prezioso anche per quanto riguarda la formazione, il noleggio di attrezzature e le verifiche necessarie".
Prime richieste da parte dei clienti
Nel giugno 2024 Goldfuß Engineering ha presentato il sistema per la prima volta alla fiera dell'industria di processo Achema. Thomas Goldfuß e il suo team stanno già lavorando per soddisfare le prime richieste dei clienti – non solo da piccoli laboratori: anche un'azienda farmaceutica considera il sistema come backup durante i tempi di inattività del suo grande impianto per operazioni di manutenzione e assistenza.