Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Pallettizzazione semplificata con i robot MPL
Maggiore produttività e migliori condizioni di lavoro
Fondata nel 1888, Kiviks Musteri è una società scandinava a conduzione familiare da sempre impegnata a coniugare le proprie tradizioni con nuovi modi di pensare. Specializzata nella coltivazione di frutta e bacche, e spinta dalla volontà di offrire prodotti che esaltino il buon gusto naturale senza additivi inutili, produce sidro, succhi, creme, zuppe, bevande, bibite, marmellate e vino.
Sfida
Lo stabilimento di Stenhamra disponeva di una linea di produzione con una macchina già esistente per la produzione di bottiglie in multipack integrata con movimentazione manuale delle bottiglie libere e dei vassoi portabottiglie. La soluzione si era rivelata insoddisfacente sia in termini di ambiente di lavoro sia di capacità, e la macchina era ormai obsoleta.
Kiviks Musteri voleva avere una linea di produzione migliore e più efficiente in grado di gestire sia le bottiglie multipack sia quelle libere, mantenendo però la stessa superficie dell’esistente e continuando ad utilizzare le stesse attrezzature, come la recinzione di sicurezza, i caricatori di pallet, i nastri trasportatori, ecc. Era anche importante che la nuova linea di produzione potesse funzionare con una capacità uniforme indipendentemente dall'abilità del singolo operatore.
Soluzione
Yaskawa e ABTrygg hanno elaborato una soluzione con due robot di pallettizzazione - MPL500 e MPL80- in grado di lavorare separatamente con compiti diversi, oppure di cooperare per accelerare i tempi di ciclo. Il pannello touch consente agli operatori di scegliere facilmente tra le attività pre-programmate quelle da eseguire.
Risultato
Nella fase attuale di funzionamento a due turni, la cella robotizzata sta dando ottimi risultati. Un potenziale miglioramento futuro è adibire il piccolo MPL80 all’alimentazione di nuovi vassoi, per evitare che questa operazione debba venire svolta manualmente dall’operatore.