Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Quando sostenibilità fa rima con produttività
Innovazione nella produzione di tappi in plastica
Il numero di aziende che stanno ripensando i propri prodotti per renderli maggiormente sostenibili è in continuo aumento. La scelta delle materie prime da lavorare ha indubbiamente un ruolo rilevante per il raggiungimento di un tale obiettivo, ma spesso materiali diversi impongono di aggiornare i processi di lavorazione. È il caso del produttore di un noto amaro con sede a Fidenza, in provincia di Parma, che recentemente si è rivolto ad Autec per ripensare parte dei suoi impianti raggiungendo un duplice risultato: la capacità di gestire materiali più sostenibili e un incremento di efficienza della produzione.
- Industrie
- Chimica / Plastica
- Applicazioni
- Palletizing
- Material Handling
- Prodotti
- GP25 - Serie GP
- GP88 - Serie GP
Fondata nel 1993 a Ponsacco, in provincia di Pisa, Autec è specializzata nella progettazione e realizzazione chiavi in mano di impianti su misura, inclusivi di tutte le attività collegate, come la gestione dei dati, la tracciabilità del prodotto e il controllo qualità. L’esperienza dell’azienda si concentra principalmente nei settori del calzaturiero e dell’automotive, ma la sua capacità di adattamento e innovazione le ha permesso di estendere la sua competenza anche ad altri comparti industriali. Autec si è così affermata come una realtà di riferimento a livello internazionale, operando in mercati importanti come gli Stati Uniti, il Messico, il Brasile, l’India e la Cina, oltre che in Italia.
Una svolta sostenibile
La capacità di Autec di spaziare al di fuori dei suoi settori core è testimoniata ad esempio dall’applicazione realizzata per un noto produttore di amaro, che aveva espresso la necessità di rinnovare completamente l’impianto di produzione dei tappi in plastica per le sue bottiglie per adottare un nuovo materiale, riciclabile.
Questo cambio di materiale ha comportato la necessità di una revisione completa del metodo di produzione, inclusi i tempi di raffreddamento prima della marchiatura a caldo, ma ha portato a risultati significativi in termini di sostenibilità e riduzione dei costi operativi.
Autec ha quindi lavorato alla realizzazione di un sistema automatizzato di gestione e movimentazione dei tappi, in particolare per la loro estrazione dalla pressa a iniezione, il loro raffreddamento per il processo di marchiatura a caldo, e la loro palettizzazione. Un aspetto particolarmente rilevante di questa applicazione è la capacità di lavorare in modo continuo, senza interruzioni.
Come da prassi ormai consolidata, per la realizzazione di questa soluzione, Autec ha scelto di adottare robot Yaskawa, particolarmente apprezzati dall’azienda per l’affidabilità e la precisione di esecuzione delle traiettorie.
In particolare, nell’applicazione sono stati impiegati un robot Yaskawa GP 25, che ha sostituito i tradizionali manipolatori per l’estrazione automatica dei tappi dalla pressa a iniezione, e due robot Yaskawa GP88 per la palettizzazione.
La facilità di programmazione propria del linguaggio Yaskawa, la possibilità di simulazione offline del processo tramite l’apposto software e la semplicissima implementazione del software HMI, hanno consentito ad Autec di sviluppare il sistema in tempi brevi, rispettando i tempi di consegna richiesti dal cliente.
Produttività e sicurezza
La produttività è stata incrementata in modo notevole rispetto al passato, dato che il sistema può operare in modo continuo e quasi totalmente autonomo. La presenza di due zone di lavoro separate per i robot di pallettizzazione - una occupata dal pallet in uso e l’altra riservata al pallet vuoto da utilizzare successivamente - garantisce infatti una lavorazione in tempo mascherato e, dunque, un processo produttivo privo di interruzioni. Una volta completato il pallet nella postazione in uso, il robot può passare alla seconda zona mentre un operatore sostituisce il pallet pieno con uno vuoto. Questo implica tuttavia l’esigenza di adottare misure di sicurezza adeguate alla compresenza di uomo e robot.
La presenza di operatori umani nell’area di lavoro dei robot è limitata in termini sia di tempo sia di spazio quindi, Autec accantonato l’idea di soluzioni collaborative optando per i più veloci bracci industriali tradizionali, a tutto vantaggio della capacità produttiva e dei costi.
Per prevenire il rischio di incidente si optato per una soluzione basata sull’impiego di laser scanner e sensori di protezione sulle porte dell’area operativa, che, insieme alle schede FSU (Functional Safety Unit) di cui sono dotati i robot, consentono di implementare logiche sicure per l’accesso controllato all’area di lavoro. Questo approccio ha permesso di migliorare significativamente la sicurezza, riducendo i rischi di incidenti durante le operazioni di sostituzione dei pallet o le attività di manutenzione.
Evoluzione a tutto tondo
In conclusione, il progetto sviluppato da Autec in collaborazione con Yaskawa rappresenta un esempio eccellente di come l’automazione industriale possa contribuire a migliorare l’efficienza produttiva, garantendo al contempo un alto livello di sicurezza. Grazie all’impiego di tecnologie avanzate e alla capacità di personalizzare le soluzioni in base alle esigenze specifiche del cliente, Autec ha realizzato un sistema innovativo che risponde perfettamente ai requisiti di produzione, qualità e sostenibilità richiesti dal mercato moderno.
BOX: Una partnership trentennale
Nel corso di quest’anno, la partnership tra Autec e Yaskawa ha raggiunto un traguardo fortemente simbolico: il millesimo robot Motoman adottato nei sistemi dell’azienda.
Al di là del valore simbolico, questo importante risultato testimonia il profondo legame e la fiducia instauratasi tra le due aziende a partire dalla prima collaborazione, nel 1994. In oltre trent’anni di partnership, l’evoluzione tecnologica e il supporto di Yaskawa hanno contribuito al consolidamento di Autec come player di rilievo nel mercato globale dell’automazione per i settori calzaturiero, automotive e dell'industria generale.