Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Robot venditore di Würstel
- Industrie
- Alimentare
- Consumer goods logistics
- Applicazioni
- Material Handling
- Pick & Place
- Client
- Kirschenhofer Maschinen GmbH
Soluzione di vendita completamente automatica per i rivenditori
L'automazione può sbloccare nuove potenzialità anche nel settore del commercio al dettaglio, come dimostra la soluzione di vendita completamente automatica ideata realizzata per la macelleria Klein di Nersingen-Strass. Nell'unità sviluppata dal costruttore di macchine speciali Kirschenhofer, un robot Yaskawa Motoman svolge compiti di movimentazione complessi.
Nelle zone rurali le persone tradizionalmente si aiutano a vicenda, come nel caso del villaggio svevo di Strass (Nersingen, distretto di Neu-Ulm). Era l’inizio di quello che oggi è un concetto di automazione di grande successo per il settore della vendita al dettaglio – “originariamente concepito come un progetto divertente”, ricorda Craill.
L'esperto di robotica è manager della Kirschenhofer Maschinen GmbH di Strass, un'azienda con oltre 25 anni di esperienza nella costruzione di macchine speciali e con oltre 40 dipendenti qualificati. Sviluppa e fornisce, tra le altre cose, sistemi basati su robot e concetti di automazione per l'industria automobilistica. È stata una vera sorpresa quando Josef Klein, un macellaio tradizionale il cui negozio si trova a poche centinaia di metri di distanza, è diventato suo cliente.
Il maestro macellaio Klein non solo è orgoglioso dell'alta qualità e della lavorazione artigianale dei suoi prodotti, ma è anche costantemente alla ricerca di modi nuovi - talvolta non convenzionali -per raggiungere il cliente. I cibi locali sono in linea con le tendenze attuali e la domanda è considerevole. Tuttavia gli orari di attività dei negozi non sono più in linea con lo stile di vita di molti clienti, che desiderano fare acquisti dopo il normale orario di lavoro o nel fine settimana.
Consapevole di ciò, Josef Klein ha intrapreso la ricerca di un distributore automatico adatto. Ben presto però divenne chiaro che per il suo vasto assortimento di circa 95 articoli sarebbero state necessarie diverse macchine, che a loro volta avrebbero occupato molto spazio. Inoltre, l'elevata produttività implicava la necessità di riempirli quotidianamente e di controllarne rigorosamente il contenuto. Ultimo ma non meno importante, i classici distributori automatici normalmente non soddisfano i severi requisiti dei professionisti del settore alimentare in termini di igiene e di raffreddamento.
Soluzione di vendita completamente automatica
È qui che entra in scena l'amico di Klein, Craig Craill. Lui e i suoi colleghi di Kirschenhofer hanno accettato la sfida e hanno sviluppato una soluzione completamente automatica e salvaspazio per questo compito speciale. Le aree clienti e di stoccaggio sono fisicamente separate. La merce viene conservata igienicamente in un magazzino frigorifero che potrà essere semplicemente rifornito nelle quantità richieste.
Il sistema funziona in modo completamente autonomo: il cliente inserisce il suo ordine su un pannello touch intuitivo che ricorda l'interfaccia utente di uno shop online. Poi, con il supporto RFID, un robot a pinza preleva poi i rispettivi pacchi dagli scaffali e li deposita su un nastro trasportatore protetto da sensori fotoelettrici che trasporta gli articoli fino al punto di raccolta. I pagamenti vengono effettuati tramite carta o telefono cellulare.
Ma il software basato su Windows programmato da Kirschenhofer può fare ancora di più. Dietro le quinte, controlla continuamente i livelli attuali delle scorte, comprese le date di scadenza. Viene monitorato anche lo stato operativo tecnico dell'impianto, incluso il robot e, in qualsiasi momento, è possibile recuperare i dati da remoto.
Robot Yaskawa Motoman GP25
Per il lavoro è stato selezionato un robot Yaskawa Motoman GP25 con un carico utile di 25 kg. GP sta per “General Purpose”, che lo rende adatto ad un’ampia gamma di applicazioni. I robot a 6 assi della serie Motoman GP si prestano all’uso in ambienti gravosi, dato il grado di protezione IP67.
Possono essere installati e funzionano in qualsiasi posizione e i cavi del robot possono essere inseriti lateralmente o attraverso lo zoccolo. Il passaggio integrato dei supporti negli assi ottimizza il montaggio delle pinze e garantisce la massima affidabilità nelle operazioni successive.
Per Craig Craill la decisione di acquistare un robot Motoman è stata chiara fin dall'inizio: "Lavoro nel settore della robotica da 25 anni e durante questo periodo ho provato tutti i produttori", spiega. A suo parere, diversi motivi parlano a favore dei robot Yaskawa: "Sono particolarmente colpito dalla semplicità d'uso", afferma. "Chiunque può utilizzare un robot Motoman."
Il prerequisito è il controller compatto ad alte prestazioni YRC1000. Per il funzionamento e la programmazione è possibile utilizzare il classico Teach Pendant o l'innovativo smart pendant. In termini di connettività (I/O, processo e Industria 4.0) e interfacce, nonché di collegamento di nastri trasportatori, sistemi di visione e sensori, il controller offre diverse funzioni, tool e opzioni. In alternativa, il robot può essere integrato direttamente in un controllo macchina di livello superiore tramite blocchi funzionali PLC.
"Inoltre, i robot Motoman sono incomparabilmente robusti, un fatto dimostrato nel corso degli anni", afferma Craill, direttore di Kirschenhofer, che cita un ulteriore argomento: il supporto competente e la consulenza sempre disponibile da parte di Yaskawa.
Esperienze ed aspettative
Dopo un intenso lavoro di sviluppo, il sistema di vendita basato su robot ha dimostrato la sua validità innumerevoli volte. Il feedback dei clienti è stato costantemente positivo, “sorprendentemente, anche da parte delle persone anziane”, riferisce Craill. Klein non ha solo sfruttato un ulteriore canale di vendita, ma anche nuove possibilità di crescita. Tant’è che sta pensando a nuovi “distributori automatici” in altre zone.
"La nuova idea sarà di grande interesse per il settore del commercio al dettaglio", afferma Craill. “Con un’autonomia di circa 150 prodotti, l’investimento si ripaga in un paio d’anni.” Attualmente è in trattativa con una grande catena di supermercati biologici.