Saldatura completamente automatica di piccoli lotti

Cella di saldatura robotizzata con flessibilità integrata

 

MAHA, leader mondiale nella fornitura di attrezzature per officina, ha messo in funzione presso la propria sede centrale di Haldenwang un sistema di saldatura robotizzato che stabilisce nuovi standard in termini di flessibilità. Dopo un anno di intensa attività, sono stati messi a punto programmi per oltre 150 parti saldate, un numero in continua crescita.

MAHA è uno dei leader mondiali del mercato delle attrezzature di prova per officine e veicoli. L'azienda, fondata da Winfried Rauch in Algovia nel 1969, è cresciuta rapidamente fino a diventare un attore con una presenza nel mondo di oltre 1.200 persone, 150 agenzie e 17 filiali internazionali.

Presso la sede di Haldenwang, circa 750 dipendenti producono l'intera gamma di attrezzature per officina, dai banchi di prova e dalle piattaforme di sollevamento per veicoli a vari tipi di sistemi di prova per automobili, veicoli commerciali, motociclette e veicoli speciali. Officine e organizzazioni di collaudo di tutto il mondo apprezzano l’elevata qualità dei prodotti, che godono di un'eccellente reputazione in termini di durata e affidabilità.

Piccoli lotti da 10 a 100

Erich Schmölz, responsabile del reparto di saldatura robotizzata di MAHA, spiega in che modo questo impegno per la qualità incide nella produzione: "Con il sistema robotizzato dobbiamo produrre gruppi di saldatura in piccoli lotti e con una qualità assolutamente replicabile. Ad esempio, nel caso delle nostre piattaforme di sollevamento per autocarri, che vengono offerte con un carico utile massimo di 60 tonnellate,  dalla corretta esecuzione dei cordoni di saldatura dipendono delle vite umane. A seconda della loro rilevanza, nei test di qualità i requisiti posti alle saldature sono coerentemente severi".

Qualità premium accompagnata dalla massima flessibilità - MAHA ha ottenuto questa "quadratura del cerchio" con un sistema di saldatura robotizzato all'avanguardia, concepito e implementato dagli esperti di saldatura Yaskawa in stretta collaborazione con gli specialisti di MAHA in un sistema "chiavi in mano" ora operativo a Haldenwang.

Sistema di saldatura robotizzato chiavi in ​​mano

“L'intera cella è composta principalmente da componenti standard Yaskawa, per cui i veri garanti della flessibilità sono il robot di saldatura ad alta velocità MOTOMAN MA2010 a sei assi con controller DX200 e il servoposizionatore R2C a cinque assi con due stazioni per la saldatura e il caricamento in parallelo durante la lavorazione ”, sottolinea Roland Hermann, Direttore vendite Yaskawa.

Ciò che colpisce subito quando si guarda la cella è l’inclinazione di circa 15 gradi del posizionatore, che consente all'operatore di posizionare e bloccare i pezzi in modo semplice ed ergonomico sul lato di carico. Anche il cambio delle dime è facilitato da questo accorgimento progettuale, che riduce i tempi di riattrezzaggio tra i cinque e i dieci minuti.

Se il posizionatore viene ruotato di 180 gradi nell'area di lavoro, l'inclinazione crea una posizione di lavoro rialzata per il robot di saldatura, che per questo motivo è montato su un plinto. Un ulteriore vantaggio di questa posizione è l'ottima accessibilità al robot. In combinazione, i cinque assi NC del posizionatore R2C e i sei assi del robot, sincronizzati in modo ottimale dal controller DX200, consentono in ogni caso una posizione di saldatura perfettamente piana.

La programmazione offline aumenta la produttività

Ciò che lo specialista della saldatura Schmölz apprezza particolarmente del sistema è l'opzione di programmazione offline: “Tramite dati CAD possiamo programmare offline qualsiasi gruppo di saldatura parallelamente al funzionamento, calcolare con precisione i tempi di saldatura, specificare sequenze di giunzione per garantire ritardi minimi, evitare collisioni e molto altro. Nelle nostre condizioni operative con numerose piccole parti, la programmazione offline aumenta notevolmente la produttività".

Spesso nel sistema vengono saldati alternativamente due gruppi diversi, il che non comporta nessun problema con il posizionatore a 2 stazioni. Tuttavia, è necessario prestare attenzione per garantire che i tempi di inserimento siano inferiori ai tempi di saldatura, poiché i tempi di fermo devono essere evitati presso MAHA. Ecco perché l'azienda ha optato per il MOTOMAN MA2010. Il robot a sei assi ha la reputazione di essere resiliente e può svolgere i compiti assegnati in operazioni su più turni 24 ore su 24, sempre con la precisione di percorso richiesta. La macchina fornisce risultati di saldatura affidabili, parte per parte, senza deviare dalle tolleranze indicate. Il robot sottile ha un approccio dinamico al suo lavoro e garantisce la massima produttività. Con un carico utile di 10 kg, ha un impressionante sbraccio di 2010 mm.

 

Affidabilità e know-how facilitano la decisione

Inutile dire che prima di investire in questo sistema, MAHA ha preso in considerazione anche i prodotti di altri produttori. Ma la scelta è tornata sempre su Yaskawa. Uno dei fattori determinanti è stato sicuramente il fatto che negli ultimi 22 anni i robot di saldatura MOTOMAN sono stati impiegati nello stabilimento di Haldenwang con un alto grado di affidabilità.

Ma oltre a questa impressionante prova di qualità c'erano molti altri fattori a favore di Yaskawa. Erich Schmölz riassume i principali: “Yaskawa ha un'esperienza incredibile ed è in grado di progettare sistemi di saldatura chiavi in mano esattamente in base alle esigenze del cliente, utilizzando molti dei propri componenti standard. Beneficiamo di questo know-how, oltre che del servizio esemplare e della proverbiale affidabilità”. La perfetta integrazione del sistema di saldatura nella produzione e un funzionamento senza problemi da allora possono essere considerati la norma.

Le migliori prestazioni richiedono ulteriori investimenti

Anche gli operatori sono entusiasti delle sue prestazioni. Apprezzano in particolare l'eccellente accessibilità dell'area di caricamento generosamente dimensionata, protetta da scanner da pavimento, sensori fotoelettrici e ripari di sicurezza. Qui c'è abbastanza spazio per depositare le parti con il carrello elevatore o il muletto. Il funzionamento semplice e pratico del sistema facilita il lavoro quotidiano. A partire da uno schermo antiriflesso aggiuntivo sul posizionatore, che crea un'area di saldatura completamente chiusa. Un potente aspiratore dei fumi di saldatura evita l’inquinamento dell'aria dell'officina.

Le elevate aspettative MAHA riposte sul sistema sono state interamente soddisfatte nella pratica. “Questo sistema ci ha permesso di realizzare il nostro obiettivo primario di aumentare la flessibilità dei processi di saldatura di piccoli lotti. Nonostante la vasta gamma di componenti, la produttività del sistema è ai massimi livelli e i nostri piani per una seconda installazione identica sono già a buon punto”, riassume Schmölz.