Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Inaugurata la nuova sede europea di Yaskawa
Yaskawa Europe, la filiale europea del Gruppo tecnologico giapponese Yaskawa Electric, si è ufficialmente trasferita nella sua nuova sede a Hattersheim, vicino a Francoforte sul Meno. All'inaugurazione del nuovo edificio, avvenuta lo scorso 25 aprile, Masahiro Ogawa, Presidente & CEO Yaskawa Electric Corporation, Bruno Schnekenburger, Presidente Yaskawa Holding, e Marcus Mead, Presidente Yaskawa Europe GmbH, hanno accolto circa 200 ospiti, tra cui esponenti di spicco del panorama politico, clienti, e partner.
Per la costruzione del nuovo edificio situato all’interno dell'Hattersheim Technology Park - spesso indicato come la Digital City - ci sono voluti circa due anni e un investimento di circa 23 milioni di euro. La nuova sede è stata scelta da Yaskawa Europe GmbH per l'eccellente infrastruttura e per i facili collegamenti con i trasporti pubblici, le autostrade e l'aeroporto di Francoforte.
“Technology Day” inaugurale
Yaskawa ha celebrato la nuova apertura con un “Technology Day”: tecnici ed esperti del settore dell'automazione hanno portato a tema gli ultimi sviluppi e le tendenze relative a Industrie 4.0. Tra questi il Prof. Dr.-Ing. Martin Ruskowski della Technical University di Kaiserslautern che si è focalizzato sul futuro della produzione e Boris Waldeck, Security Specialist di Phoenix Contact, che ha presentato un discorso sul tema ‘Cybersecurity secondo lo standard IEC 62443’.
Un edificio per la cooperazione
La nuova struttura a quattro piani di 3.450 m² comprende non solo gli uffici dei 220 dipendenti, ma anche un parcheggio multipiano, un centro di formazione europeo di 1.150 m² e un centro di innovazione di 206 m² in cui i dipendenti Yaskawa dell’intera regione EMEA avranno l'opportunità di invitare clienti e partner a lavorare su progetti comuni e a sviluppare nuove soluzioni.
E non solo: clienti, partner, esponenti provenienti dal mondo della politica, delle università e delle scuole potranno toccare con mano gli ultimi prodotti, le tecnologie e le innovazioni di Yaskawa nel nuovo ed attrezzato showroom. Inoltre, presso la ‘Yaskawa Academy’ tecnici altamente qualificati dell’azienda seguiranno i partecipanti dei corsi fornendo loro una panoramica dei principali campi e casi applicativi, della programmazione dei robot Motoman e della tecnologia di azionamento e controllo Yaskawa.
Struttura ad efficienza energetica conforme allo standard KfW 40
Il nuovo edificio, progettato e costruito da Feldmann Architects e Weimer Bau, è stato realizzato come una casa ad alta efficienza energetica secondo lo standard KfW 40 coerentemente con quelli che sono diventati ormai i principi ispiratori dell’operato dell’intero Gruppo: il raggiungimento della sostenibilità e di un bilancio energetico positivo ottenuto mediante la conservazione delle risorse e l’autoproduzione di energia pulita oltre alla realizzazione di un ambiente di lavoro moderno e motivante per i dipendenti. A tal proposito va sottolineato che la nuova sede europea è infatti dotata di un impianto fotovoltaico, di una tecnologia di condizionamento dell’aria ad alta efficienza energetica negli uffici e di un sistema di illuminazione a LED a risparmio energetico. Il calore è generato da una pompa di calore ad acqua.
Prosecuzione dell'ambiziosa strategia europea
La nuova sede di Hattersheim rappresenta la continuazione dell'ambiziosa strategia di espansione dell’azienda in Europa, mirata a proteggere le catene di approvvigionamento riportando in Europa il know-how tecnologico e le competenze produttive.
Fondata nel 1915, Yaskawa è rappresentata da una filiale europea dal 1979 mentre Yaskawa Electric Europe GmbH è stata fondata due anni dopo. Ulteriori pietre miliari nella storia recente di Yaskawa sono state la fondazione di filiali in Sud Africa nel 2012 e in Turchia nel 2013. Nel 2014 invece l’acquisizione di The Switch ha portato alla creazione della Divisione Enviromental Energy. Più recentemente nel 2019, lo stabilimento europeo di robot situato a Kočevje in Slovenia è entrato in funzione e ora soddisfa circa l'80% della domanda europea di robot Motoman più venduti nel mercato EMEA.