Robot con frenata rigenerativa

Yaskawa offre una soluzione per il recupero dell'energia di frenata del robot nella rete elettrica, come standard e senza hardware aggiuntivo. Tutti i robot Motoman con un carico utile superiore ai 50 kg e i più recenti controller YRC1000 sono in grado di convertire l'energia cinetica dei movimenti discendenti e laterali direttamente in 400 V AC a 50 Hz e di reimmetterla nella rete. A seconda del modello di movimento, il fabbisogno energetico del robot viene così notevolmente ridotto

Impiegati in diverse applicazioni, i robot industriali effettuano molti movimenti verso il basso o lateralmente, durante i quali i servomotori dissipano energia e potenzialmente generano elettricità. Fino ad ora, nei modelli di robot più vecchi o di altro tipo sul mercato, l'energia risultante è stata convertita in calore di scarto dalla tecnologia di controllo attraverso la resistenza elettrica e dispersa nell'ambiente.

Nella soluzione proposta da Yaskawa, l'energia elettrica viene reimmessa nella rete dell'operatore senza hardware aggiuntivo e riutilizzata. L'entità del risparmio in ciascun caso dipende essenzialmente dall'attività e dai modelli di movimento del singolo robot. È possibile prevedere risparmi compresi tra l'8% e il 25% con immissioni annue di circa 2.800 kWh e un risparmio di circa 1.600 kg di CO2 e 1.200 €.

Unica soluzione comparabile sul mercato

Con questa soluzione finora unica Yaskawa ha messo a disposizione la sua esperienza come produttore di tecnologia di azionamento: dopo tutto, tutti i servoazionamenti e i pacchetti di controllo sono prodotti internamente e, di conseguenza, ottimizzati per i robot industriali.
 I robot Motoman mettono in luce un ulteriore potenziale di efficienza grazie al loro design sottile e compatto e una rapida applicazione dei freni durante gli intervalli di movimento, al fine di disattivare il controllo di posizione attivo quando non in uso.
 

Efficienza energetica come obiettivo strategico aziendale

La promozione della gestione ambientale attraverso processi e prodotti ecologici rappresenta una parte integrante della strategia aziendale mondiale. Ad esempio, con i suoi prodotti l'azienda mira a ridurre di 100 volte le emissioni globali di CO2 entro il 2025.