Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Robot con frenata rigenerativa
Yaskawa offre una soluzione per il recupero dell'energia di frenata del robot nella rete elettrica, come standard e senza hardware aggiuntivo. Tutti i robot Motoman con un carico utile superiore ai 50 kg e i più recenti controller YRC1000 sono in grado di convertire l'energia cinetica dei movimenti discendenti e laterali direttamente in 400 V AC a 50 Hz e di reimmetterla nella rete. A seconda del modello di movimento, il fabbisogno energetico del robot viene così notevolmente ridotto
Impiegati in diverse applicazioni, i robot industriali effettuano molti movimenti verso il basso o lateralmente, durante i quali i servomotori dissipano energia e potenzialmente generano elettricità. Fino ad ora, nei modelli di robot più vecchi o di altro tipo sul mercato, l'energia risultante è stata convertita in calore di scarto dalla tecnologia di controllo attraverso la resistenza elettrica e dispersa nell'ambiente.
Nella soluzione proposta da Yaskawa, l'energia elettrica viene reimmessa nella rete dell'operatore senza hardware aggiuntivo e riutilizzata. L'entità del risparmio in ciascun caso dipende essenzialmente dall'attività e dai modelli di movimento del singolo robot. È possibile prevedere risparmi compresi tra l'8% e il 25% con immissioni annue di circa 2.800 kWh e un risparmio di circa 1.600 kg di CO2 e 1.200 €.