SIGMA TRAC II: LINEAR MOTION MADE EASY

Movimento lineare preciso, ad alta velocità e ripetibile

 

Sigma Trac II, un sistema integrato con motore lineare pronto all’uso, è la versione rinnovata dei cursori lineari (Linear slider) standard di Yaskawa. I lunghi anni di esperienza maturati nella vendita di soluzioni di motion control hanno consentito agli esperti dell’azienda di saper fronteggiare le sfide di un mercato in continua evoluzione fornendo ai clienti delle soluzioni affidabili e facili da utilizzare ed integrare.

 Con Sigma Trac II è possibile ridurre notevolmente il time to market mantenendo inalterate velocità e prestazioni delle macchine. Infatti, grazie a questa soluzione di movimento lineare integrata, i tempi di ciclo vengono ridotti al minimo e al contempo viene ottimizzata la produttività con velocità fino a 5 m/s e forza di picco fino a 5040 N. Accoppiando il carico direttamente al motore si ottiene una ripetibilità di posizionamento di ±2µm, merito dell’elevata risoluzione dell’encoder assoluto, 9.765 nm, con protocollo digitale Yaskawa utilizzato.

Oltre alla programmazione senza alimentazione principale tramite porta USB incorporata, ogni componente di Sigma Trac II – moving coil, pista magnetica, cuscinetti, cavi, soffietti opzionali, kit di montaggio X-Y opzionale, encoder lineare - è completamente assemblato e testato.

Con 6 taglie di motori e 24 lunghezze di base, rappresenta una soluzione per numerose applicazioni: in particolare Sigma Trac II trova ampio impiego in applicazioni di assemblaggio, pick&place, stampa additiva / 3D, testing e ispezione oltre ad applicazioni che prevedono l’uso di robot, utilizzando un’alimentazione di 100/200V o 400V. Inoltre, non necessita di manutenzione: la tecnologia di lubrificazione dei cuscinetti integrata garantisce un funzionamento a lungo termine.

Un’ulteriore peculiarità riguarda la semplificazione del cablaggio (plug & play) e l’assenza di procedura di ricerca zero (homing routine), anche dopo aver rimosso l'alimentazione dall'attrezzatura, grazie a all’adozione di encoder assoluto: basta fornire una superficie di montaggio piatta per disporre immediatamente di un sistema di movimentazione lineare di prima categoria.