Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Un robot MOTOMAN SDA a disposizione della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Nuove collaborazioni per la promozione culturale
In Yaskawa siamo sempre alla ricerca di nuovi partner - aziende, istituti ed associazioni- per ampliare la nostra rete di cooperazione. In quest’ottica abbiamo avviato una partnership con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e con il Prof. Antonio Frisoli, docente di Robotica ed Ingegneria Meccanica e responsabile del Macronodo dell’istituto presso il centro di competenza Artes 4.0, che permetterà di svolgere attività di ricerca e formazione sul robot MOTOMAN SDA 10 - Dual Arm.
MOTOMAN SDA: robot ‘quasi umani’
Dotati di 15 assi, i robot a doppio braccio MOTOMAN SDA sono snelli ed agili e presentano una flessibilità di movimento ‘quasi umana’ e un’accelerazione rapida.
Rappresentano la soluzione ideale per le operazioni di assemblaggio, asservimento macchina, imballaggio ed altre funzioni di movimentazione. Con un carico utile tra i 5 ed i 40 kg ed un’area di lavoro compresa tra i 845 ed i 1.323 mm, possono lavorare in spazi ristretti, grazie all’ingombro ridotto. Entrambi i bracci possono funzionare in modo sincrono oppure eseguire operazioni diverse contemporaneamente.
Scuola Superiore Sant’Anna
La Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate con l’obiettivo di sperimentare percorsi innovativi nei campi della ricerca e della formazione. Il continuo scambio culturale tra docenti ed allievi facilita lo sviluppo di idee innovative e l’esplorazione di nuove collaborazioni anche con università, enti, aziende e istituti di ricerca stranieri, rendendo la Scuola un punto di riferimento a tutti gli effetti sia in Italia sia all’estero.
Artes 4.0
Specializzato in robotica avanzata e in Intelligenza artificiale, ARTES 4.0 (Advanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems 4.0) è uno degli 8 Centri di Competenza selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano Nazione Industria 4.0. Come obiettivo principale ARTES 4.0 si pone l’ascolto, l’identificazione e la soddisfazione dei bisogni e delle opportunità delle imprese grazie a soluzioni e percorsi di avvicinamento alle tecnologie 4.0.