Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Alta velocità per piccoli carichi
Yaskawa ha introdotto i primi due modelli della nuova serie MOTOMAN SG, una famiglia di robot SCARA caratterizzata da un’elevata velocità operativa, un’accuratezza di ripetizione di ±0.01 mm ed un grado di protezione IP20.
I due modelli - MOTOMAN-SG400 (carico utile 3 kg, campo di funzionamento 400 mm) e MOTOMAN-SG650 (carico utile 6 kg, campo di funzionamento 650 mm) -si distinguono per la notevole rapidità di movimento. Il tempo di ciclo standard - pari a 0,32 secondi per SG400 e 0,29 secondi per SG650 - pone infatti questi due robot ai vertici delle prestazioni nelle loro rispettive categorie.
I robot SG sono facilmente inseribili nei sistemi produttivi, grazie alle ridotte caratteristiche di peso e di ingombro, a cui contribuisce anche l’impiego del controller YRC 1000micro, ideato proprio per robot di piccole dimensioni. YRC 1000micro offre le stesse funzionalità standard comuni alle soluzioni più ingombranti, permette la connessione con dispositivi periferici e supporta la funzionalità “Functional Safety Units”, un’opzione dedicata a garantire la sicurezza mediante gestione dello spazio di movimento e di limitazioni di velocità.
La versatilità di impiego è accresciuta anche grazie dalla possibilità di ricorrere all’interfaccia software MotoLogix, che permette il controllo del robot per mezzo di comuni PLC.
Idonei per il montaggio a pavimento, questi nuovi robot trovano valida applicazione per i processi di assemblaggio e movimentazione di piccoli componenti in diversi ambiti - come la produzione di computer, elettrodomestici e apparecchiature di comunicazione, comprese le parti elettriche ed elettroniche, e in comparti come l’alimentare, il medicale e la cosmetica.