Sensore di forza MotoFit

Strumento di assemblaggio per il controllo della forza

Sensor siły robotów | © Yaskawa Polska

MotoFit modifica la posizione del robot in base alla forza incontrata per allineare o assemblare le parti. (Durante il normale funzionamento del robot, il robot è impostato per il controllo della posizione. Si sposta o mantiene la posizione anche quando vengono applicate forze esterne, purché le forze non superino i limiti che causerebbero un errore).

 

Il sensore di forza a sei assi rileva tre forze traslazionali e tre momenti assiali per rilevare le forze esterne durante l'esecuzione del lavoro. Le tre operazioni (contatto, incastro e inserimento) sono combinate per fornire incastri automatici di precisione su superfici di accoppiamento di 10 -100 μm. Gli accoppiamenti ad alta velocità fino a 20 mm di profondità con tolleranza h7/H7 possono essere eseguiti in genere in cinque secondi. Inoltre, i parametri di controllo del rilevamento della forza possono essere appresi rapidamente senza bisogno di competenze specifiche. Il rilevamento della posizione del foro e la prevenzione degli strappi aumentano l'affidabilità.

L'Engineering Support Tool (EST), un'applicazione per PC, viene utilizzata per l'impostazione dei sensori e la creazione dei lavori. Supporta uno o due robot, fino a 24 file di forza e sistemi di coordinate del robot o dell'utensile. Pertanto, se necessario, i lavori possono essere modificati sul controllore.

Componenti
- Sensore a sei assi (200 N (V) o 1000 N (H o V)
- Scheda di comunicazione ad alta velocità
- Scatola di alimentazione
- Adattatore per flangia di montaggio specifica per robot
- Software Engineering Support Tool con pannello di interfaccia software

  • Possibilità di abilitare o disabilitare ogni forza traslazionale o momento assiale
  • Grafici utili per la risoluzione dei problemi e la configurazione
  • Istruzioni passo-passo
  • Ideale per applicazioni di assemblaggio di parti di precisione, tra cui componenti di trasmissione, sedili, elettronica, assemblaggio di batterie e test non distruttivi