Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
New entry nella famiglia Motoman
Robot con hygienic design
Yaskawa amplia la propria gamma di soluzioni con l'aggiunta di una nuova serie sviluppata nello stabilimento di Kočevje, Slovenia: i primi due modelli della serie Motoman HD (dove HD sta per "Hygienic Design") – HD7 e HD8 - hanno un carico utile rispettivamente di 7 e 8 kg.
Creati in collaborazione con il Fraunhofer Institute for Manufacturing Engineering and Automation IPA, i nuovi robot a 6 assi ad alte prestazioni sono appositamente progettati per soddisfare i più severi standard richiesti in applicazioni di hygienic design come quelle tipiche di alcuni ambiti del settore alimentare, life sciences, laboratorio, medico e farmaceutico.
Lo speciale rivestimento con eccellente resistenza meccanica e chimica e il design incapsulato senza viti sporgenti garantiscono una superficie liscia e antimicrobica facile da pulire e resistente ai comuni detergenti e processi disinfettanti. I materiali di superficie sono certificati FDA.
Con un peso di rispettivamente 47 e 45 kg, i robot HD7 e HD8 sono dotati di eccellente ripetibilità (0,02 mm) e hanno uno sbraccio di 927 e 727 mm. Inoltre, possono essere gestiti tramite l’intuitivo Smart Pendant o il tradizionale Teach Pendant.
Come gli altri robot industriali della famiglia Motoman, i robot della serie HD garantiscono i più alti standard di qualità industriale e affidabilità per molti anni di attività 24/7 e utilizzano l’ormai rodata tecnologia di servoazionamento Sigma 7 di Yaskawa, garantendo un livello estremamente elevato di prestazioni in termini di movimento, accelerazione e precisione. L'intervallo di movimento dell'asse 1 è +/- 180°. I robot possono essere combinati con il controller robot universale YRC1000 o il controller compatto YRC1000micro.
Oltre ad essere adatti all'uso nei settori con i più elevati standard di igiene fino al massimo livello di pulizia della classe GMP A secondo EHEDG, EN 1672-2 e ISO 14159, rispettano anche la classe delle camere bianche secondo la norma ISO 14644-1, camera bianca classe 5 nel caso dell'HD7 e camera bianca classe 4 nel caso dell'HD8, secondo la procedura di misurazione e valutazione definita nella norma ISO 14644-14.
Grazie alla classe di protezione IP69K, all’idoneità all’impiego di lubrificanti alimentari e alla valutazione della resistenza chimica secondo la norma ISO 2812, sono ideali per ambienti di laboratorio wet e camere bianche, oltre che per le svariate applicazioni richieste nel settore alimentare.
Altri vantaggi includono un basso livello di emissioni di particelle (classe ISO 5 per l'HD7 e classe ISO 4 per l'HD8) e l'uso di grasso per uso alimentare (FGG).
Infine, dopo MOTOMAN GP8, MotoMINI, MOTOMAN HC10DT IP 67, MOTOMAN HC20DT, MOTOMAN GP4 e SG400, anche il MOTOMAN HD7 ha vinto recentemente il "Red Dot Award: Product Design 2024".
Dati tecnici/caratteristiche distintive
- Hygienic design: alloggiamento incapsulato, senza viti sporgenti
- Classe di protezione IP69K e idoneità all’impiego di lubrificanti alimentari
- Assi e flangia progettati igienicamente con scanalatura per O-ring
- Materiali di superficie certificati FDA
- Ideali per applicazioni del settore alimentare, life sciences, laboratorio, medico e farmaceutico
- Rivestimento speciale con eccellente resistenza meccanica e chimica
- Basso livello di emissione di particelle
- HD7 insignito del Red Dot Award: Product Design 2024