Più di 100 anni di progresso tecnico ci hanno resi leader nei settori degli Inverter, dei servoazionamenti, della tecnologia di controllo e della robotica.
Smart Logistics in fiera
Yaskawa e CLS iMation insieme a A&T Torino
Yaskawa dà appuntamento alla 16° edizione della fiera A&T – Automation e Testing, in programma dal 6 all’8 aprile presso Oval Lingotto Fiere a Torino, con un posizionamento insolito: l’azienda si troverà infatti allo stand F02, nel cuore dell’area dedicata alla logistica, con uno spazio condiviso con il partner CLS iMation, realtà di spicco nel panorama della logistica. La manifestazione rappresenta per Yaskawa la prima occasione per un ritorno in presenza dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia da Covid -19 e la prima possibilità di portare in fiera i risultati della collaborazione con CLS iMation, nata poco più di un anno fa e fondamentale per promuovere l’evoluzione della logistica avanzata.
CLS iMation è la business unit di CLS dedicata alle Intelligent Solutions for Logistics Automation. Istituita nel 2019 con un pool di ingegneri specializzati, è focalizzata sullo sviluppo e progettazione di nuove soluzioni e servizi all’avanguardia, per affrontare le sfide che si delineano negli scenari della logistica sia tradizionali sia emergenti. Sicuramente nell’ultimo periodo, complice anche la pandemia da Covid-19 e il successo dell’e-commerce, si sono verificati ampi cambiamenti nel panorama della logistica commerciale ed industriale. L'utilizzo di sistemi di automazione sempre più intelligenti sta cambiando profondamente il settore, con un uso sempre crescente di soluzioni tecnologiche solide ed affidabili che garantiscono altissimi standard di produttività, efficienza e qualità.
C’è stato un vero e proprio exploit nella richiesta di robot collaborativi e mobili: l’adozione di cobot e la possibilità di gestire gli spazi prevedendo una compresenza di uomini e robot comportano importanti vantaggi produttivi. L’integrazione tra questi e sistemi mobili intelligenti come gli IGV rappresenta un ulteriore innalzamento del livello produttivo, fornendo livelli di flessibilità, interoperabilità, accuratezza, scalabilità e safety che permettono di automatizzare anche complessi processi che prima non venivano presi in considerazione.
Nello specifico, i visitatori della fiera avranno l’occasione di vedere presso lo stand congiunto le demo incentrate sulle potenzialità dei veicoli a guida autonoma Agilox ONE e del robot collaborativo Yaskawa Motoman HC20 DT.
Senza dimenticare l’opportunità di parlare con i tecnici delle 2 aziende che uniscono una vastissima conoscenza dell’automazione robotica all’expertise della logistica, offrendo non solo conoscenze teoriche ma anche lo sviluppo di nuove strategie con i clienti.
L’ingresso è libero previa iscrizione.